Categorie
Auto e Moto

Finanziamento FCA Bank 2022: opinioni, calcolo, estinzione anticipata e tempi approvazione

FCA Bank è una banca italiana completamente digitale, pensata appositamente per erogare servizi online. Tra i principali prodotti erogati dalla banca troviamo i finanziamenti pensati soprattutto per sostenere l’acquisto di automobili Fiat e Alfa Romeo. I programmi di credito offerti da FCA Bank sono pensati specificatamente per clienti privati, reti di vendita e imprese aziendali.

Ma come funziona un finanziamento ottenuto con FCA Bank? Vediamolo di seguito, leggendo anche le recensioni e le opinioni di chi lo ha ottenuto e sperimentato.

Opinioni sul finanziamento FCA Bank 2022: pro e contro

La reale convenienza di un finanziamento deve essere sempre valutata caso per caso, questo perché ogni ente creditizio applica dei tassi di interesse e delle formule di agevolazione finanziaria a seconda del caso specifico. Quindi anche nel caso dei finanziamenti FCA Bank la convenienza deve essere valutata a seconda del tipo di finanziamento e del costo di partenza del prodotto per il quale il prodotto viene richiesto.

Durante tutto l’anno, FCA Bank propone sempre molte formule di finanziamento e offerte commerciali piuttosto vantaggiose per tutti i clienti che decidono di sottoscrivere un contratto di finanziamento con la banca.

FCA Bank, come ogni finanziaria, eroga finanziamenti o a basso tasso di interesse oppure a tasso zero, che sono sicuramente tra i preferiti dei clienti, poiché consentono di ottenere un capitale di credito senza tasso di interesse. Tuttavia, questo genere di finanziamento viene proposto su autovetture dal costo piuttosto elevato o comunque con una scarsa percentuale di sconto, pertanto pur trattandosi di ottimi finanziamenti in realtà sono poco convenienti.

Diverso è il caso in cui, invece, il finanziamento viene concesso con tassi di interesse inferiori o pari al 10%. Un tipo di finanziamento di questo tipo ha come contro il fatto che a lungo termine il finanziamento prevede il pagamento di cifre ulteriori al canone dovuto che si aggirano anche intorno ai 3.000-5.000 euro, tuttavia un pro interessante che potrebbe far propendere verso la stipula di un contratto di finanziamento di questo tipo, potrebbe essere rappresentata dal fatto che in genere, in questi casi si può avere accesso a forti sconti sul prezzo dell’automobile, consentendo così di avere una convenienza maggiore sul prezzo finale.

Le opinioni dei clienti e di chi ha provato le formule di finanziamento si dividono. Naturalmente la valutazione dipenderà dal caso specifico e dalle esigenze di ciascun acquirente. Su un punto, tuttavia, le opinioni dei clienti concordano: l’ottima assistenza al cliente, sempre attento a valutare le singole esigenze e ad assistere il cliente in tutte le fasi necessarie a portare a termine le pratiche. 

Calcolo finanziamenti FCA Bank 2022: i tassi in vigore e la simulazione

Se state valutando di comprare una nuova automobile potrebbe essere l’occasione buona per valutare di chiedere un finanziamento presso FCA Bank. 

Trattandosi di una banca che eroga servizi online, anche la richiesta di un finanziamento avviene attraverso i canali digitali della banca. Collegandosi al sito ufficiale di FCA Bank, è possibile scegliere fra le diverse alternative di finanziamento messe a disposizione dalla banca.

Tra le soluzioni di finanziamento attualmente a disposizione vi sono le seguenti.

Rateale, nuovo e usato

Si tratta della soluzione più tradizionale di finanziamento, valida sia per l’acquisto di un’auto nuova e usata. Tra le caratteristiche di questo tipo di finanziamento vi sono:

  • anticipo variabile, mediante versamento di una quota variabile e concordata;
  • rata a tasso fisso, per non avere mai sorprese;
  • canone mensile flessibile variabile da un minimo di 12 fino a un massimo di 84 mesi (fino a 96 mesi nel caso di un rateale nuovo);
  • restituzione dell’importo finanziato gradualmente e senza maxi rata finale.

In ogni caso la prima rata è dopo 30 giorni e si può scegliere l’accredito diretto su conto corrente postale o bancario.

Leasing, nuovo e usato

Questo tipo di finanziamento è ideale e pensato appositamente per liberi professionisti e/o titolari di società. Grazie alla legge di stabilità del 2014, questa formula è sempre più conveniente poiché riduce i tempi di deducibilità e il rientro di liquidità. I costi di gestione sono variabili e flessibili. Al termine del finanziamento sarà poi possibile decidere se acquistare il veicolo riscattandolo come concordato dalla quota di attivazione. La durata del finanziamento varia da 48 mesi (nel casi di un usato) fino a 60 mesi (nel caso di un acquisto di un nuovo veicolo).

Più by FCA Bank

Questo tipo di soluzione consente di pagare solamente l’uso effettivo dell’automobile.

Anche in questo caso:

  • l’anticipo da versare è variabile
  • vi sono diverse formule di durata (fino a 48 mesi)
  • si può richiedere l’addebito su conto corrente

Al termine del contratto si può decidere, poi:

  • di sostituire la vettura, procedendo con l’acquisto di una nuova;
  • acquistare l’automobile utilizzata, pagando una maxirata finale oppure procedendo a richiedere un nuovo finanziamento;
  • restituire l’autovettura senza l’obbligo di acquistarne una nuova e quindi, pagando effettivamente solamente l’utilizzo.

50 & 50 by FCA Bank

Si tratta di una formula di finanziamento identica, nella sostanza, alla formula Più by FCA Bank. La sola cosa che contraddistingue questa formula è l’assenza delle rate mensili che sono sostituite dal versamento anticipato di una quota al momento della stipula del contratto e il restante alla scadenza dello stesso.

In questo caso, la durata del finanziamento è fino a 24 mesi.

Ogni formula di finanziamento è pensata per la clientela più disparata e ad ogni tipologia di finanziamento è possibile abbinare alcuni servizi accessori come polizze assicurative e garanzie a tutela dell’automobile.

Periodicamente, inoltre è possibile usufruire di alcune vantaggiose promozioni suddivise per tipologia di finanziamento e per casa automobilistica.

Se quindi siete interessati a un particolare tipo di finanziamento e a un brand particolare vi basterà controllare sul sito, l’offerta specifica e prendere contatti con la banca per verificare il tasso di interesse e i dettagli delle singole formule di finanziamento.

Inoltre, se volete ottenere un preventivo per un eventuale finanziamento di un’automobile che non si trova tra le promozioni attive in quel momento, sarà possibile servirsi dell’opzione Calcola Preventivo che darà, nel giro di un click tutte le informazioni utili sul finanziamento più adatto per acquistare l’automobile prescelta.

Estinzione anticipata finanziamento FCA Bank 2022: calcolo e modalità richiesta

La sottoscrizione di un contratto di finanziamento prevede il rispetto di alcune clausole essenziali e soprattutto del pagamento del canone mensile pattuito nel contratto. Tuttavia, può capitare di aver bisogno di estinguere anticipatamente un finanziamento sottoscritto con FCA Bank. In qualsiasi momento infatti il cliente può decidere di rimborsare completamente o in parte il finanziamento ottenuto con FCA Bank.

Per poter richiedere di effettuare l’estinzione anticipata del finanziamento occorre compilare un apposito modulo scaricabile nell’apposita area del sito ufficiale della banca e inoltrarlo, compilato in ogni sua parte, al servizio di Customer Care di FCA Bank.

Naturalmente, nel caso in cui si profilasse una simile possibilità, il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito. Per calcolare a quanto ammonta l’importo reale della riduzione, occorre tenere in considerazione l’importo degli interessi e quello dei costi residui del contratto.

Se al consumatore spetta una riduzione è pur vero che anche alla banca spetta di diritto un indennizzo calcolato sul periodo residuale di durata del contratto. Tuttavia, tale indennizzo deve sempre rimanere entro alcune cifre che prevedono di non superare mai:

  • l’1% dell’importo rimborsato in anticipo nel caos in cui la vita residua del contratto sia superiore a 1 anno
  • lo 0,5% dello stesso importo medesimo importo nel caso in cui la vita residua del contratto sia pari pari o inferiore a un anno

Inoltre, e questo vale a prescindere dal momento in cui il contratto viene estinto, l’indennizzo spettante alla banca non può mai superare l’importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato per gli anni residuali di vita del contratto. 

Tuttavia, esistono alcuni casi i cui invece non è dovuto alcun indennizzo. I casi sono i seguenti  

  • se il rimborso è effettuato in esecuzione di un contratto  di assicurazione per la garanzia del credito;
  • se il rimborso anticipato avviene durante un periodo in cui non si applica un tasso di interesse fisso e predeterminato;
  • se il rimborso anticipato corrisponde all’intero debito residuo ed è pari oppure  inferiore a 10.000 euro;
  • se il rimborso anticipato è effettuato a seguito di furto o incendio del veicolo. 

Nel caso in cui il cliente riscontrasse problemi con le operazioni di estinzione anticipata può contattare il Servizio di Assistenza Clienti FCA Bank attraverso il numero telefonico adibito, l’indirizzo e-mail oppure, formalizzando un reclamo scritto da presentare direttamente a FCA Bank.

Quanto tempo ci vuole per l’approvazione dei finanziamenti FCA Bank 2022?

I tempi di attesa necessari per l’approvazione dei finanziamenti FCA Bank sono un punto di forza dei servizi offerti dalla finanziaria. Ufficialmente occorrono dai 4 ai 5 giorni lavorativi per elaborare la richiesta di finanziamento.

Naturalmente molto dipenderà anche dalla natura del prestito e dalla posizione finanziaria del consumatore per cui a volte potrebbe capitare di dover aspettare qualche giorno in più specialmente se la richiesta capita a cavallo di qualche giorno festivo oppure di qualche fine settimana.

Tuttavia, nel caso in cui la richiesta di approvazione dovesse superare i tempi ragionevoli, è possibile contattare in qualsiasi momento il customer care che provvederà a farsi carico della richiesta e a risolvere l’eventuale problematica quanto prima.

4 risposte su “Finanziamento FCA Bank 2022: opinioni, calcolo, estinzione anticipata e tempi approvazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.