Categorie
Auto e Moto

Finanziamento Renault Finrenault 2024: opinioni, auto disponibili, simulazione e disdetta

Nel grande settore dei finanziamenti automobilistici troviamo la banca FinRenault, istituto finanziario appartenente al gruppo Renault, una delle case automobilistiche più influenti del mondo.

L’attività della banca ha alle spalle una lunga storia che inizia nel 1964, anno di nascita della prima banca italiana dedicata appositamente all’erogazione di finanziamenti per l’acquisto di veicoli prodotti dalla casa automobilistica Renault. Nel corso degli anni, pur cambiando nome – prima DIAC, poi RNC e infine RCI Bank & Service – oggi la banca si è affermata come ente finanziatore per eccellenza dei costruttori Renault, Renault Samsung Motors, Dacia, Nissan e Infiniti commercialmente conosciuta come RCI Banque S.A. L’ampia gamma di prodotti finanziari offerta dal gruppo ha fatto sì che la banca possa essere oggi considerata tra le più innovative e attive di tutto il settore finanziario automobilistico. A tal proposito, vediamo come funzionano i finanziamenti Finrenault, quali auto possono essere acquistate. Inoltre vediamo una simulazione di prestito tipo e l’eventuale disdetta o restituzione anticipato del credito.  

Opinioni sui finanziamenti Finrenault 2024 per le auto Renault

Come abbiamo appena visto, le possibilità di credito offerte da Finrenault sono davvero molteplici, tuttavia, prima di addentrarci nella valutazione delle offerte di finanziamento attive per il 2024, è lecito domandarsi quanto esse effettivamente convengano.

A tal proposito è sicuramente utile prendere in considerazione non solo le valutazioni dei consulenti finanziari, ma anche le opinioni di chi ha potuto testare i finanziamenti Finrenault.

La prima considerazione da tenere presente, prima ancora di qualsiasi altra cosa, è che non esiste un solo finanziamento adeguato, o meglio, non esiste la migliore proposta finanziaria in assoluto, ma molto dipenderà da quello di cui il cliente avrà bisogno. Proprio la flessibilità dei finanziamenti Finrenault e la loro capacità di adeguarsi alle necessità più disparate, costituisce il vero punto di forza delle proposte di finanziamento del gruppo bancario. Questa caratteristica è infatti apprezzata quasi da tutti i clienti che si sono rivolti alla banca per aprire un contratto di finanziamento. Qualunque sia stata l’esigenza rappresentata dal richiedente, la banca è riuscita a proporre sempre la soluzione più adeguata al caso. In altre parole, non c’è necessità che non venga rispettata e tenuta in considerazione dall’ente di credito.

Un altro punto di forza, che emerge dalle opinioni dei clienti è la convenienza dei tassi di interesse applicati ai finanziamenti. Le percentuali di tasso applicate sono davvero molto vantaggiose e vanno un po’ a braccetto con la flessibilità di cui abbiamo accennato sopra. Potremmo quasi dire che la convenienza dei finanziamenti Finrenault sia una diretta conseguenza della capacità dei finanziamenti di adattarsi alle singole esigenze.

Infine, in qualsiasi momento il Servizio Clienti è sempre pronto a rispondere a dubbi, domande e delucidazioni che possono sorgere in seguito a richieste di chiarimento. I clienti infatti hanno riportato quanto il Servizio sia sempre professionale e assolutamente all’altezza delle aspettative.

Alla luce delle opinioni raccolte la risposta alla domanda di partenza e cioè, se sia conveniente o meno aprire un finanziamento con Finrenault, è sicuramente affermativa. Aprire un finanziamento con Finrenault, non solo conviene, ma è anche consigliato perché consente di acquistare un’automobile di qualità secondo modalità di acquisto comode e agili.

Quali auto si possono acquistare con finanziamento Renault 2024?

Le auto soggette a finanziamento Finrenault, come abbiamo già detto poco sopra, sono solamente quelle prodotte dalle seguenti case di produzione:

  • Dacia;
  • Infiniti;
  • Nissan;
  • Renault;
  • Renault Samsung Motors.

La possibilità di aprire un finanziamento sulle automobili prodotte da una di queste case automobilistiche vale sia per i veicoli nuovi, sia per quelli usati.

Naturalmente, in base al modello di automobile (nel caso dei veicoli nuovi) e in base ai chilometri e allo stato di conservazione del mezzo nel caso di veicoli usati), il finanziamento verrà riproporzionato tenendo in considerazione questi fattori che andranno a incidere sull’entità dell’importo mensile da corrispondere alla banca.

Nel caso dei veicoli usati, poi, i finanziamenti saranno leggermente diversi rispetto a quelli proposti per i veicoli di nuova realizzazione, con clausole specifiche previste nei casi di acquisto di mezzi usati. 

Simulazione Finanziamenti Renault 2024

Prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento con Finrenault per l’acquisto di un veicolo dei marchi aderenti al gruppo, è consigliabile prendere visione delle offerte di finanziamento a disposizione. Visitando il sito ufficiale (www.finren.it), i finanziamenti si trovano nella sezione Prodotti Finanziari, mentre i finanziamenti destinati all’usato, invece, si trovano nella sezione Usato.

Attualmente, i prodotti finanziari a disposizione per l’acquisto di un mezzo tradizionale sono:

  • Credito classico: la soluzione tradizionale per chi desidera acquistare un veicolo nuovo delle case Renault, Nissan, Dacia e Infiniti. Il prestito è disponibile in due soluzioni: Drive ed Enjoy.
  • Finanziamento con valore futuro garantito: la formula di finanziamento che consente restituire l’auto, tenerla, saldando l’ultima rata,oppure sostituirla con una di valore maggiore sul mercato.
  • Leasing: la soluzione consente di guidare un’auto che viene presa da un’azienda e ceduta al dipendente che, al termine del contratto potrà riscattarla e tenerla.
  • Finanziamento manutenzione veicolo: la proposta di finanziamento consente di sostenere tutte le spese necessarie al mantenimento e alla manutenzione del veicolo acquistato

Le proposte di finanziamento per i veicoli usati, invece, sono:

  • Finanziamento usato: è la soluzione di finanziamento, totalmente personalizzabile, per l’acquisto dell’usato Renault.

Come abbiamo detto non esiste una soluzione migliore, ma ognuna di esse si adatterà alle singole necessità.

Per valutare al meglio le caratteristiche di ogni singola offerta può essere utile effettuare una simulazione di finanziamento. Sul sito ufficiale, nella sezione gamma, è possibile prendere visione dei modelli di automobili attualmente a disposizione. Prendiamo ad esempio uno dei modelli attualmente in offerta: CLIO EQUILIBRE E-TECH full Hybrid 145.

Attualmente l’auto è in offerta con la modalità di finanziamento Valore Futuro Renault che prevede la corresponsione di un canone mensile fisso del valore di 150 euro, da da versare in 36 rate con tassi di interesse fissi (TAN fisso 5,25%, TAEG fisso 6,78%). 

In questo caso, il costo totale dell’auto ammonta a 19.950 (IVA inclusa)

Il finanziamento sarà così composto:

  • anticipo di 5.300 euro, al momento dell’acquisto;
  • 15.282,88 euro, importo totale del credito da rimborsare;
  • 17.501,27 euro, importo dovuto comprensivo dei tassi di interesse;
  • 12.096 euro, maxi rata finale nel caso in cui la macchina fosse tenuta, altrimenti può essere restituita senza impegno.

Disdetta ed estinzione anticipata dai finanziamenti Renault

Come per qualsiasi altro tipo di finanziamento, anche per quelli Finrenault è possibile disdire il finanziamento attivo oppure procedere con l’estinzione anticipata del rimborso rateale. Ovviamente, si tratta di condizioni straordinarie, che esulano dalla normale procedura di finanziamento e proprio per questo motivo occorre conoscere quali sono tutte le clausole e le condizioni per poter procedere in entrambi i sensi.

Disdetta

La disdetta comporta la recessione da un contratto di finanziamento. Questa possibilità è concessa sempre, a prescindere dal tipo di finanziamento sottoscritto, purché vengano rispettate le condizioni previste dalla Banca. Quindi, anche nel caso di un finanziamento FinRen è possibile procedere con la disdetta del contratto di finanziamento, secondi quanto previsto dall’articolo 125 del TUB (Testo Unico Bancario). Secondo il testo normativo, al quale anche la banca RCI si è adeguata, il cliente ha sempre il diritto di recesso da un contratto di finanziamento, il diritto di recesso può essere esercitato senza incorrere in alcun tipo di penale e senza indicare la motivazione sottostante al recesso, purché venga esercitato entro 14 giorni successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento, che corrisponde al periodo amministrativo necessario a perfezionare l’atto.

Nel caso in cui il cliente volesse procedere con la disdetta potrà quindi farlo entro i 14 giorni previsti, inviando una comunicazione a RCI Banque (raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire all’indirizzo della sede centrale della RCI, Via Tiburtina, 1159 – oo156 Roma). Entro 30 giorni dall’invio della comunicazione, il cliente è tenuto alla restituzione dell’importo finanziato, comprensivo degli eventuali tassi di interesse maturati fino a quel momento.

Estinzione anticipata

L’opzione di rimborso anticipato consente al consumatore di anticipare l’estinzione del finanziamento prima della scadenza dei termini previsti dal contratto di finanziamento. Nel caso in cui si verificasse tale condizione, il cliente ha diritto alla riduzione delle spese, fatta eccezione per i tassi di interesse. L’indennizzo sarà pari a:

  • -1% dell’importo estinto anticipatamente (nel caso in cui la durata residua del contratto sia superiore a un anno);
  • -0,’% dell’importo estinto anticipatamente (nel caso in cui la durata residua del contratto sia inferiore a un anno).

Una volta che la banca avrà ricevuto la richiesta di estinzione anticipata, la banca procederà con i dovuti controlli e conteggi del capitale rimanente e provvederà a comunicarlo al consumatore, il quale dovrà procedere con il pagamento dell’importo in un’unica soluzione. L’estinzione anticipata dovrà essere perfezionata entro la prima data di scadenza successiva alla richiesta fatta pervenire alla banca (che corrisponde alla scadenza del canone mensile di rimborso). Nel caso in cui il cliente non rispettasse i termini, l’estinzione non potrà avere luogo e la banca procederà a un nuovo conteggio del credito residuo che potrà essere estinto entro la data di scadenza del canone mensile successivo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *